Questo sito web utilizza i cookie al fine di migliorarne la fruibilità.

Continuando ad usufruire di questo sito, l'utente acconsente ed accetta l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la nostra Cookie policy. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa ex art. 13 Codice Privacy (D.lg. n. 196/03) per l'uso dei cookie


Il sito www.ipssarmaffioli.it fa uso, in alcuni casi, dei cookie. Il loro impiego prevalente è legato a motivi tecnici e di funzionamento del sistema.

Le informazioni raccolte dai cookie non hanno lo scopo di identificare l'utente personalmente, ma contengono dati generali sulle impostazioni del computer, il sistema operativo, l'indirizzo IP e i tempi di navigazione sul sito web.

Le informazioni raccolte possono essere utilizzate in forma aggregata per l'attività di marketing e di analisi dell'uso del sito web.

Cosa sono i cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccola dimensione, inviate da un server ad un web client (un'informazione memorizzata dal sito web, visitato nel computer del navigatore).

Vengono impiegati, in generale, per ricordare le preferenze, i dati e le informazioni di navigazione dei visitatori su quel particolare sito web, ma non contengono dati personali.

L'uso dei cookie

La maggior parte dei browser Internet accetta i cookie automaticamente, ma è possibile modificare le impostazioni del browser, per cancellare i cookie o impedire l'accettazione automatica.

All’utente del sito viene consentito di rifiutare l’uso dei cookie. Se l’utente rifiuta l’uso dei cookie, la possibilità di fornire servizi personalizzati sarà limitata. In tale ultimo caso alcune occorrenze del Sito potrebbero non funzionare correttamente ed alcuni dei servizi non essere disponibili.

Di seguito una serie di link alle guide per le impostazioni relative ai cookie dei principali browser.

Internet Explorer: http://support.microsoft.com/kb/278835

Internet Explorer: [versione mobile]: http://www.windowsphone.com/en-us/how-to/wp7/web/changing-privacy-and-other-browser-settings

Chrome: http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en-GB&answer=95647

Safari: http://docs.info.apple.com/article.html?path=Safari/5.0/en/9277.html

Safari [versione mobile]: http://support.apple.com/kb/HT1677

Firefox: http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies

Blackberries: http://docs.blackberry.com/en/smartphone_users/deliverables/32004/Turn_off_cookies_in_the_browser_60_1072866_11.jsp

Android: http://support.google.com/mobile/bin/answer.py?hl=en&answer=169022

Opera: http://www.opera.com/browser/tutorials/security/privacy/

Si ricorda che, disabilitando i cookie nel proprio browser, queste impostazioni si applicano a tutti i siti web e non solo a questo.

Tipi di cookie

Esistono due tipi di cookie:

cookie di prima parte (o proprietari): soggetti e leggibili dal solo dominio, che li ha creati;

cookie di terze parti: soggetti e creati da domini esterni a quello, che stiamo visitando.

E possono essere

di sessione (o temporanei): si eliminano alla chiusura del browser;

persistenti: restano memorizzati come file, anche dopo la chiusura del browser e si eliminano dopo un certo periodo di tempo prestabilito.

Per maggiori informazioni su cookie visita: http://www.cookiecentral.com.

I cookie e www.ipssarmaffioli.it

 Il sito www.ipssarmaffioli.it utilizza svariati cookie, di diverse tipologie, per finalità e scopi molteplici:

cookie di prima parte di sessione, a fini tecnici e di funzionamento del sistema (ad es. in fase di autenticazione, autorizzazione e navigazione nei servizi, ai quali si accede tramite una registrazione);

cookie di terza parte, per le statistiche web (eseguite sulla base di dati aggregati e anonimi);

cookie di terza parte, per gli strumenti di condivisione delle pagine e per i servizi legati ai social media.

Cookie di terze parti, informative

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/

Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.

Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514

Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security

Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy

Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/

Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/

Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

Google Analytics

Il sito www.ipssarmaffioli.it include anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).

Google Analytics utilizza i "cookie"  per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo del sito web www.ipssarmaffioli.it(compreso l'indirizzo IP dell'utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report riguardanti le attività sul sito web. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l'indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l'identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Eventuali modifiche a questa politica saranno pubblicate in questa sezione ed entreranno in vigore all’atto della pubblicazione. L'uso continuato del sito web costituisce accettazione di tali cambiamenti.

Indagine su tecnologie

E' possibile compilare il questionario cliccando sul (Link).

Indagine Scuola

L’indagine ha l’obiettivo di definire lo stato della Scuola e quindi il suo livello di uso delle tecnologie.

Anagrafica

La sezione permette di conoscere:

  • le scuole e segnarle su una mappa

  • chi si occupa di tecnologie a scuola (il dirigente, il docente funzione strumentale, un ATA)

  • la disciplina di insegnamento di chi si occupa di tecnologie

  • chi e se c’è una persona referente e quindi il grado di attenzione nella Scuola alle tecnologie digitali

  • lo stato della connettività della Scuola (che è il bisogno primario di Maslow)

  • lo stato della sicurezza della Scuola (che è bisogno di sicurezza di Maslow)

 

Tecnologie e Organizzazione

La sezione permette di conoscere:

  • le tecnologie a disposizione degli attori della scuola dal punto di vista dell’organizzazione della scuola e non della didattica

  • se sono state fatte scelte organizzative

  • quali attività organizzative sono svolge con le tecnologie digitali

  • il grado di interesse della scuola nel sapere cosa ne pensano gli utenti della scuola dell’uso delle tecnologie digitali

  • il grado di interesse della scuola nel dare informazioni per mezzo del sito

  • la percezione dell’atteggiamento della scuola nei confronti dell’uso delle tecnologie digitali per l’organizzazione

 

Tecnologie e didattica

La sezione permette di conoscere:

  • la dotazione digitale della scuola per la didattica

  • le scelte “culturali” della scuola nei confronti dei sistemi operativi

  • le dimensioni dei tablet a seconda della dimensione posso fare delle cose

  • delle modalità di acquisizione delle tecnologie

  • il grado diffusione dell’uso delle tecnologie

  • l’uso più comune da parte dei docenti delle tecnologie

  • l’uso più avanzato che viene fatto (da qui si capisce se i ragazzi hanno la possibilità di usare le tecnologie per soddisfare i bisogni di autostima e autorganizzazione di Maslow)

  • la predisposizione alla socialità in rete (che è bisogno di socialità di Maslow)

  • le resistenze dei docenti al cambiamento

 

Tecnologie e Formazione

La sezione permette di conoscere:

  • le azioni messe in atto dalla scuola per formare i docenti

  • la percezione della preparazione dei docenti

  • le resistenze

  • le richieste


 

Indagine docente

L’indagine ha l’obiettivo di definire lo stato della Scuola e quindi il suo livello di uso delle tecnologie.

 

Anagrafica

  • Gli strumenti che usa nella sua vita di tutti i giorni e il suo grado di “connessione”

[il grado di uso delle tecnologie > la sua forma mentis]

 

Tecnologie e organizzazione

  • L’uso che fa delle tecnologie per la sua vita di professionista nella scuola

 

Tecnologie e didattica

  • Le attività che svolge con le tecnologie

  • I suoi timori verso le tecnologie

  • L’atteggiamento verso l’introduzione delle tecnologie a scuola

 

Tecnologia e formazione

  • La propria formazione

  • le richieste verso la formazione

  • le proprie competenze

  • le proprie preferenze