Indagine su tecnologie
E' possibile compilare il questionario cliccando sul (Link).
L’indagine ha l’obiettivo di definire lo stato della Scuola e quindi il suo livello di uso delle tecnologie.
Anagrafica
La sezione permette di conoscere:
-
le scuole e segnarle su una mappa
-
chi si occupa di tecnologie a scuola (il dirigente, il docente funzione strumentale, un ATA)
-
la disciplina di insegnamento di chi si occupa di tecnologie
-
chi e se c’è una persona referente e quindi il grado di attenzione nella Scuola alle tecnologie digitali
-
lo stato della connettività della Scuola (che è il bisogno primario di Maslow)
-
lo stato della sicurezza della Scuola (che è bisogno di sicurezza di Maslow)
Tecnologie e Organizzazione
La sezione permette di conoscere:
-
le tecnologie a disposizione degli attori della scuola dal punto di vista dell’organizzazione della scuola e non della didattica
-
se sono state fatte scelte organizzative
-
quali attività organizzative sono svolge con le tecnologie digitali
-
il grado di interesse della scuola nel sapere cosa ne pensano gli utenti della scuola dell’uso delle tecnologie digitali
-
il grado di interesse della scuola nel dare informazioni per mezzo del sito
-
la percezione dell’atteggiamento della scuola nei confronti dell’uso delle tecnologie digitali per l’organizzazione
Tecnologie e didattica
La sezione permette di conoscere:
-
la dotazione digitale della scuola per la didattica
-
le scelte “culturali” della scuola nei confronti dei sistemi operativi
-
le dimensioni dei tablet a seconda della dimensione posso fare delle cose
-
delle modalità di acquisizione delle tecnologie
-
il grado diffusione dell’uso delle tecnologie
-
l’uso più comune da parte dei docenti delle tecnologie
-
l’uso più avanzato che viene fatto (da qui si capisce se i ragazzi hanno la possibilità di usare le tecnologie per soddisfare i bisogni di autostima e autorganizzazione di Maslow)
-
la predisposizione alla socialità in rete (che è bisogno di socialità di Maslow)
-
le resistenze dei docenti al cambiamento
Tecnologie e Formazione
La sezione permette di conoscere:
-
le azioni messe in atto dalla scuola per formare i docenti
-
la percezione della preparazione dei docenti
-
le resistenze
-
le richieste
Indagine docente
L’indagine ha l’obiettivo di definire lo stato della Scuola e quindi il suo livello di uso delle tecnologie.
Anagrafica
-
Gli strumenti che usa nella sua vita di tutti i giorni e il suo grado di “connessione”
[il grado di uso delle tecnologie > la sua forma mentis]
Tecnologie e organizzazione
-
L’uso che fa delle tecnologie per la sua vita di professionista nella scuola
Tecnologie e didattica
-
Le attività che svolge con le tecnologie
-
I suoi timori verso le tecnologie
-
L’atteggiamento verso l’introduzione delle tecnologie a scuola
Tecnologia e formazione
-
La propria formazione
-
le richieste verso la formazione
-
le proprie competenze
-
le proprie preferenze